Medicina Estetica

Medicina Rigenerativa

Medicina rigenerativa, una rivoluzione per la medicina estetica
 

La medicina rigenerativa è una branca innovativa della medicina che cerca soluzioni per la riparazione dei tessuti danneggiati irreparabilmente nelle cellule autologhe del paziente. La riparazione delle cellule del tessuto del paziente avviene non per sostituzione ma per rigenerazione del tessuto stesso.

Medicina rigenerativa e cellule staminali

La medicina rigenerativa si basa sull’impiego delle cellule staminali, ovvero cellule indifferenziate che sono in grado di trasformarsi nelle specifiche cellule che compongono i diversi tessuti dell’organismo. Quelle impiegate dalla medicina rigenerativa sono cellule staminali adulte, definite multipotenti perché possono dare origine ad un solo tipo di cellule. La terapia cellulare con cellule staminali presuppone l’impiego di tecnologie avanzate per il mantenimento in coltura e l’applicazione clinica delle stesse. Queste sono classificate come prodotti medicinali per terapie avanzate (ATMPs) e soggette a rigide normative europee che ne regolamentano l’applicazione.

La procedura prevede solitamente il prelievo delle cellule da siti diversi – midollo osseo, tessuto adiposo o sangue a seconda dell’applicazione – la loro concentrazione e successivamente la re-immissione nei tessuti.

La medicina rigenerativa trova molteplici applicazioni, che vanno da quelle ortopediche per la cura delle patologie articolari post-traumatiche o degenerative, a quelle in ambito vascolare per la cura delle arteriopatie periferiche. L’ingegneria dei tessuti sta ottenendo ottimi risultati anche nella ricostruzione dell’osso umano anche per avere sostituti ossei in caso di gravi danni da incidente. Inoltre, la medicina rigenerativa si applica dermatologia, cardiologia, otorinolaringoiatria o per la terapia dell’alopecia androgenetica (caduta dei capelli). Infine, una delle applicazioni di maggior successo è quella in medicina estetica.

La medicina estetica rigenerativa

La medicina estetica rigenerativa – chiamata anche medicina estetica autologa - è una terapia che si basa sull’innesto autologo di cellule staminali mesenchimali adulte per accelerare i processi di guarigione e rigenerazione della cute e dei tessuti. Tra i tessuti più ricchi di cellule staminali mesenchimali c’è quello adiposo, facilmente prelevabile in modo sicuro ed efficace tramite una semplice procedura di estrazione.

L’applicazione della terapia rigenerativa in medicina estetica riguarda i trattamenti con filler autologhi, cioè derivati dal tessuto adiposo del paziente naturalmente ricco di cellule progenitrici, per la correzione, la cura e la prevenzione dell’invecchiamento dei tessuti. I filler sono sostanze iniettabili nella zona interessata, in grado di migliorare il tono della pelle contrastando l’azione del tempo.

SEFFILLER®, un prodotto sicuro ed efficace per la medicina rigenerativa applicata all’estetica

Il centro di medicina estetica Odontomedica è un centro accreditato SEFFILINE® per il trattamento con SEFFILLER®. SEFFILLER®  è un trattamento di medicina rigenerativa autologa sicuro ed efficace nella cura e prevenzione dell’invecchiamento cutaneo di viso, labbra, naso, mani, braccia e decolleté.

Rispetto ai filler a base di acido ialuronico, SEFFILLER® rimane più a lungo nei tessuti perché prevede l’innesto di cellule vitali del paziente. Questo riduce anche il rischio di intolleranza e infezione. In più, l’impiego di cellule progenitrici comporta un’azione preventiva rispetto all’invecchiamento della pelle.

Il prelievo del tessuto adiposo naturalmente ricco di cellule staminali mesenchimali (ADSCs) e cellule vasculo stromali (SVF) viene effettuato con una procedura chiamata S.E.F.F.I. (Superficial Enhanced Fluid Fat Injection) che impiega speciali microcannule. Si tratta di un prelievo superficiale praticamente indolore, che si esegue con una piccola anestesia locale e non crea nessun problema nel sito di prelievo.  Il tessuto estratto è già pronto per essere re-iniettato come un filler in modo completamente sicuro.

Combinazione tra SEFFILLER® e altri trattamenti di medicina estetica

Il metodo SEFFILLER® può essere combinato all’impiego dei filler tradizionali o ad altri trattamenti di medicina estetica come quelli a base di tossina botulinica per il ringiovanimento naturale dello sguardo, il Laser, il microneedling, il peeling o i fili di trazione. Questi ultimi risollevano i tessuti, mentre il filler autologo li tonifica, con un’azione congiunta che funge da vero e proprio lifting facciale.

Puoi quindi sottoporti ad un trattamento con SEFFILLER® anche se stai già facendo altri trattamenti, senza alcun rischio per la tua salute. La combinazione dei diversi trattamenti permetterà di amplificarne gli effetti, svolgendo non solo una funzione correttiva sui tessuti, ma anche curativa e preventiva.

Il tuo centro SEFFILINE® a Trento

Odontomedica è il tuo centro SEFFILINE® a Trento, accreditato per l’impiego del metodo SEFFILINE® e del kit per la medicina rigenerativa applicata alla medicina estetica in ambito ambulatoriale. SEFFILLER® è infatti un dispositivo medico che deve essere utilizzato in regime GMP (Good Manufacturing Practices). Se cerchi un centro di medicina estetica affidabile e sicuro in cui sottoporti al trattamento con filler autologhi, da Odontomedica sei in buone mani: grazie all’impiego delle cellule staminali non solo contrasterai l’effetto del tempo sulla tua pelle, ma potrai prevenire le rughe in modo naturale.


 

Contattaci
Richiedi informazioni
Scrivici, un nostro operatore ti risponderà nel minor tempo possibile.
Ti invitiamo a leggere l'Informativa Privacy.