Il peeling del viso è un trattamento che stimola l’esfoliazione della pelle e un più rapido ricambio degli strati più superficiali dell’epidermide attraverso l’applicazione di sostanze chimiche.
Le cellule morte o danneggiate dello strato superficiale vengono rapidamente sostituite producendo un’infiammazione che attiva la produzione di collagene ed elastina.
I peeling si differenziano in base alla profondità d’azione; i peeling molto superficiali, utili per ridurre l’opacità, uniformare la pigmentazione e ridare luminosità alla pelle, si eseguono con acido glicolico o acido mandelico. I peeling superficiali, utili per ridurre le micro-rughe, si eseguono con acido salicilico o soluzione di Jessner. I peeling medi e profondi sono indicati in presenza di pelle molto danneggiata, con rughe e discromie più importanti, e richiedono attente cure dopo il trattamento fino a completa guarigione.
Durante le applicazioni, a seconda del tipo di pelle e della concentrazione degli acidi utilizzati, si avverte una sensazione di bruciore, mentre nei giorni successivi si assiste ad una desquamazione più o meno intensa. Durante il periodo di recupero domiciliare è importante evitare l’esposizione al sole e applicare prodotti idratanti. Il peeling viene talvolta associato all’utilizzo di creme esfolianti o di P.R.P. per un più rapido recupero.
Contatta il nostro ambulatorio di medicina estetica a Trento per una visita in cui valuteremo quale tipo di peeling è più adatto a te.