La tossina botulinica è una neurotossina prodotta dal battere Clostridium Botulinum, utilizzata come farmaco fin dal 1978 in neurologia ed oculistica, per curare diversi disturbi grazie alla sua capacità di ridurre la spasticità agendo a livello delle terminazioni nervose che innervano la muscolatura.
Il suo utilizzo in medicina estetica è relativamente recente ma dall’efficacia comprovata per la riduzione delle rughe della fronte, degli occhi, del labbro superiore, dei lati della bocca e del collo. Questa sostanza, comunemente conosciuta come botulino antirughe, è in grado di dare risultati davvero convincenti.
Si tratta di un farmaco sicuro, purché venga somministrato solo da personale medico specializzato e vengano rispettate alcune regole:
Il nostro ambulatorio di medicina estetica segue rigorosamente questo protocollo per praticare i trattamenti con tossina botulinica in totale sicurezza, con risultati estetici molto soddisfacenti che possono essere apprezzati per 3-6 mesi dopo il trattamento.