L'ozonoterapia dentale consiste nell'uso di una miscela di ossigeno e ozono per scopi terapeutici in ambito odontoiatrico. L’ozono, infatti, ha dimostrate proprietà battericide e antivirali, inoltre facilita la guarigione delle ferite e dell’edema con effetti duraturi.
Per questa ragione viene impiegato per la pulizia del dente, la disinfezione dei solchi prima della sigillatura, nella fluorizzazione e a scopo antinfettivo in endodonzia. Si tratta di una tecnica estremamente efficace nelle situazioni in cui l’accesso è più difficile con la strumentazione tradizionale, come ad esempio tasche strette e profonde e superfici implantari infette.
Inoltre, la terapia dell’ozono è indicata per prevenire e curare le carie nei bambini, perché la sua azione ossidante annienta rapidamente i batteri e impedisce la progressione della carie. Trattandosi di una pratica rapida e indolore, è molto utilizzata in pedodonzia.
Presso il nostro studio dentistico utilizziamo OZONE DTA, un apparecchio progettato per l’ozonoterapia in aree limitate. Questa apparecchiatura è molto sicura perché non è alimentata da ozono puro ma è in grado di produrlo attraverso una scarica elettrica in un’area focalizzata. Successivamente l’ozono creato si trasforma rapidamente in ossigeno e si disperde nell’aria. Questa attrezzatura di ultima generazione elimina i batteri dal sito trattato in pochi istanti, senza alcun dolore per il paziente, raggiungendo anche le posizioni più difficili da trattare grazie ad una ricca dotazione di sonde.