La pedodonzia è la branca dell’odontoiatria rivolta ai bambini.
La prima visita dal dentista dovrebbe avvenire intorno ai 4 anni d’età, quando i bambini possono essere già collaboranti. Il primo passo è educare i piccoli pazienti alla prevenzione: con l’istruzione e la motivazione all’igiene orale si spingono i bambini a iniziare, con l’aiuto dei genitori, quelle semplici ma importanti procedure per evitare o ridurre l’impatto delle malattie della bocca.
La cura della dentatura decidua è estremamente importante perché, anche se i denti da latte verranno sostituiti, è fondamentale che restino sani fino all’età corretta di permuta, al fine di favorire un armonioso e regolare sviluppo della dentatura permanente. In questa fase le visite periodiche devono essere ravvicinate, anche ogni 4-6 mesi, per intercettare eventuali problemi il più precocemente possibile. Il dentista per bambini effettua interventi innocui di profilassi, come sigillature dei solchi e applicazioni di fluoro, ma soprattutto educa alla salute orale, in particolare per quanto riguarda l’alimentazione e le tecniche di spazzolamento.
Anche i denti da latte devono essere curati quando ammalati e, a volte, estratti per favorire la corretta eruzione di quelli definitivi, mentre i denti permanenti vengono trattati con sigillature per ridurre il rischio di carie occlusale. Per i piccoli pazienti viene inoltre valutata l’opportunità di una terapia ortodontica o di trattamenti di fisioterapia e logopedia, il cui obiettivo è intervenire su eventuali abitudini viziate per correggere i danni funzionali ed estetici legati ad anomalie di crescita e di sviluppo.
Odontomedica offre servizi specialistici di odontoiatria pediatrica a Trento, in un ambiente accogliente e sereno che avvicina i più piccoli alla salute orale. Chiamaci per un appuntamento con il dentista per bambini e scoprirai che la salute dei denti e della bocca può essere un gioco!