Novità
Odontoiatria

L'importanza di una pulizia dei denti regolare

16 maggio 2022

La pulizia dei denti è un trattamento dentale di routine a cui tutti dovrebbero sottoporsi regolarmente per mantenere in salute il cavo orale. Oltre ad essere in grado di prevenire alcuni problemi dentali comuni, la pulizia dei denti è anche essenziale alla difesa di una buona salute fisica generale. Infatti tenere i denti puliti significa sottoporre il corpo ad un minore numero di attacchi da parte di batteri ed agenti patogeni.

Tutti sappiamo che mangiare cibi dolci e cosiddetti "spazzatura" può portare ad un maggior rischio di insorgenza di carie e problemi dentali nel tempo. Ma anche se questo è vero, mantenere una dieta sana è solo una parte del mantenere una buona igiene orale. La pulizia regolare dei denti è importante quanto una doccia quando si tratta di prendersi cura della propria bocca. Il trattamento per la pulizia dei denti ha lo scopo di rimuovere i batteri, la placca e l'accumulo di tartaro in bocca, per lasciarti un sorriso fresco e scintillante!

In Odontomedica, studio dentistico a Trento, prendiamo molto sul serio la pulizia dentale. Incoraggiamo tutti i nostri pazienti a lavare regolarmente i denti e a sottoporsi ad una corretta prevenzione con trattamenti a scadenze regolari, al fine di mantenere la propria salute dentale per lungo tempo.

Come funziona la pulizia dal tartaro? 

La pulizia dei denti nel nostro ambulatorio dentistico a Trento è uno dei trattamenti che dovresti programmare regolarmente (almeno due volte l'anno). Durante l'appuntamento con il Dott. Detassis per una pulizia dal tartaro puoi aspettarti quanto segue:

•              Il dentista ti chiederà di fare un rapido risciacquo della bocca e quindi inizierà un esame dell'interno della bocca. Con l'aiuto di uno specchio orale controllerà la presenza di otturazioni rotte, cavità, denti ruvidi o scheggiati e segni di malattie gengivali;

•              Inizierà quindi la pulizia dei denti: grazie ad una serie di strumenti procederà a rimuovere la placca e l'accumulo di tartaro dalla superficie e tra un dente e l'altro. Si tratta di azioni indolori che possono portare solo lievi fastidi se si soffre di sensibilità gengivale o dentale;

•              Al termine della pulizia il dentista esaminerà con te le possibili azioni che potresti intraprendere nella tua routine di igiene orale per migliorarla. Condividerà con te l'eventuale riscontro di carie o altri problemi da risolvere fissando un nuovo appuntamento. A questo punto potrai uscire e a mostrare al mondo il tuo sorriso pulito e luminoso!

Pulizia-dei-denti-presso-studio-dentistico-Odontomedica-a-Trento

Vantaggi della pulizia dei denti

La pulizia dei denti regolare è una delle iniziative più importanti nel percorso di cura preventiva del cavo orale. Nello studio dentistico a Trento Odontomedica crediamo che mantenere i denti puliti visitando regolarmente il dentista sia un ottimo modo non solo per aumentare la tua autostima, ma anche per assicurarti che tutto il tuo corpo rimanga in salute. Ecco ulteriori motivi per cui la pulizia dei denti effettuata regolarmente è estremamente importante:

  • Previene le malattie gengivali: una pulizia regolare dei denti può prevenire questa comune condizione orale. Le malattie gengivali non sono solo la causa delle gengive sensibili, ma possono anche portare a sanguinamento e recessione delle gengive se non trattate per tempo;
  • Riduce al minimo l'alitosi: se lotti contro l'alitosi, prenotare una pulizia dei denti di routine può aiutarti a risolvere il problema;
  • Minor rischio di malattie cardiovascolari e diabete: una buona igiene orale è collegata a un sistema cardiovascolare più sano, nonché a un minor rischio di diabete ed altre malattie simili;
  • Riduce il rischio di carie: le carie sono causate da batteri e il loro accumulo è più frequente quando è presente molta placca e tartaro sui denti. La pulizia dei denti rimuove la placca, il tartaro ed alcuni batteri, riducendo così al minimo le possibilità di contrarre carie.

Ogni quanto fare la pulizia dei denti 

Il Dott. Detassis, stimato dentista a Trento, consiglia ai pazienti di Odontomedica di passare in studio per una pulizia dei denti almeno ogni 6 mesi. Quindi un appuntamento di igiene dentale professionale è necessario circa 2 volte all'anno, a meno che tu non abbia necessità di una frequenza maggiore. Uno dei motivi che potrebbe spingere il dentista a consigliarti più sedute annuali di pulizia dal tartaro è la propensione genetica ad avere una presenza di sali calcarei all'interno della saliva. Questa innocua condizione genera però una sedimentazione più rapida sui denti, rendendo quindi necessari più appuntamenti durante l'anno. In ogni caso se prendi appuntamento nello studio dentistico a Trento del Dott. Detassis per altre necessità potrai sempre richiedere di ricevere una breve pulizia per assicurarti un sorriso sempre splendente.

Tieni presente che altri studi dentistici potrebbero consigliare frequenze diverse. Tuttavia la maggior parte dei dentisti raccomanda ai propri pazienti di ricevere una pulizia dentale due volte all'anno perché si tratta dello standard accettato universalmente per mantenere il cavo orale in salute.

Se una buona salute dentale è importante per te ed è da tempo che non ti sottoponi ad una pulizia dei denti, fissa subito un appuntamento nel nostro ambulatorio dentistico a Trento: chiama lo 0461 824766.

Contattaci
Richiedi informazioni
Scrivici, un nostro operatore ti risponderà nel minor tempo possibile.
Ti invitiamo a leggere l'Informativa Privacy.