Novità
Odontoiatria

Digrignare i denti di notte: i consigli del dentista sul bruxismo

29 settembre 2023 - di Dott. Detassis

Il bruxismo, noto anche come digrignamento dei denti, è un disturbo del movimento prevalentemente notturno e legato al sonno. Comporta la contrazione involontaria dei muscoli della mascella con conseguente sfregamento dei denti superiori e inferiori tra di loro. Tale comportamento è più comune di quanto si pensi e può portare il paziente a soffrire di problemi dentali invalidanti, oltre a percepire quotidianamente un vero e proprio disagio fisico.

Non tutti però sono a conoscenza del fatto che esiste anche un bruxismo diurno, più facile per il paziente da individuare, in quanto consiste nel serrare la mascella durante i momenti di tensione, alta concentrazione o improvviso stress. Anche in questo caso è opportuno prendere coscienza del problema ed intervenire tempestivamente sul problema con l'aiuto di un professionista sanitario.

La causa del bruxismo è spesso legata a fattori di stress e ansia: come anticipato infatti molti individui tendono a digrignare i denti anche di giorno in modo inconscio quando sono sotto pressione o stressati, anche se il vero problema si pone nel momento in cui questo movimento diventa frequente e quasi involontario. Alcuni studi condotti negli ultimi anni comunque lasciano spazio ad altre possibili cause del bruxismo, come l'apnea notturna, la malocclusione dentale o l'abuso di alcool e sostanze stimolanti.

Quali sono i sintomi del bruxismo?

I denti sono costituiti da particelle incredibilmente robuste di idrossiapatite, un minerale che costituisce lo smalto dentale e la struttura ossea circostante. Quando un individuo soffre di bruxismo o digrignamento dei denti applica un'innaturale e notevole quantità di forza su queste strutture: col passare del tempo, i denti subiscono un processo di usura e la sua salute orale ne risente.

Le conseguenze del bruxismo diventano sempre più gravi quanto più a lungo il paziente continua a digrignare i denti senza ricevere un trattamento adeguato. Per capire se ne soffri senza esserne a conoscenza puoi ricercare una correlazione tra i tuoi disturbi e i principali sintomi del bruxismo, tra cui:

  • Dolore facciale e mascellare;
  • Rumori durante l'uso della mascella;
  • Difficoltà a masticare o parlare;
  • Dolore all'orecchio;
  • Mal di testa, spesso simile a emicranie;
  • Sensibilità dentale dovuta alla perdita di smalto;
  • Denti logori o scheggiati;
  • Dolori alla mandibola;
  • Disturbi del sonno.

Bruxismo e correlazione con altre malattie

Alcuni studi recenti hanno dimostrato una importante correlazione tra diversi tipi di malattie e il digrignamento dei denti. Non è ancora chiaro se queste siano la causa o la conseguenza del bruxismo, ma molto spesso i pazienti che soffrono di tali manifestazioni scoprono solo successivamente, durante una visita di controllo periodico dal dentista, di digrignare i denti durante la notte.

Per questo se sei affetto da una delle seguenti malattie dovresti fissare un appuntamento con il dentista e verificare se si rende opportuno un intervento per salvaguardare la tua salute orale.

Uomo in posa che che mostra in primo piano un dispositivo ortodontico mobile per la correzione dentale

Rimedi contro il bruxismo

Per affrontare il bruxismo nel modo corretto e prevenire danni è fondamentale consultare quanto prima un professionista della salute orale, che sarà in grado di valutare la gravità del disturbo e consigliarti il trattamento più adeguato alle tue esigenze.

Il rimedio contro il bruxismo che viene più frequentemente utilizzato dal dentista è l'uso notturno di bite realizzati su misura, utili a prevenire il contatto diretto tra i denti superiori e inferiori che riducono così il logorio dentale. Ma data la strettissima correlazione del digrignamento dentale notturno con problematiche psicologiche legate allo stress e all'ansia, potresti ricevere anche un invito a cercare di modificare il tuo stile di vita o l'ambiente quotidiano che ti circonda. Ciò, infatti, non solo ridurrà i danni alla tua salute dentale, ma potrebbe risultare un approccio del tutto risolutivo del problema. Se questo non fosse possibile per una serie di motivi, valuta di rivolgerti ad uno psicologo o uno psicoterapeuta per affrontare consapevolmente le cause emotive del tuo bruxismo.

Affidati al Dott. Detassis per smettere di digrignare i denti

Alla luce di quanto letto finora, il bruxismo è un disturbo molto più comune di quanto si pensi che può avere gravi conseguenze sulla salute dentale e sul benessere generale di chiunque. L'aiuto del dentista e l'adozione di misure preventive adeguate è fondamentale per gestire efficacemente tale condizione.

Se sei alla ricerca di un dentista specializzato nella cura del bruxismo per darti l'aiuto professionale di cui hai bisogno e liberarti rapidamente del problema, puoi chiamare lo Studio Odontomedica a Trento al numero 0461 824766 e chiedere di fissare un appuntamento con il Dott. Detassis.

Grazie alla sua vasta esperienza nel settore, potrai beneficiare di soluzioni personalizzate per evitare che il digrignamento notturno continui a rovinare la tua salute dentale e il tuo sonno. Prenota una visita oggi stesso: i tuoi denti ti ringrazieranno!

Contattaci
Richiedi informazioni
Scrivici, un nostro operatore ti risponderà nel minor tempo possibile.
Ti invitiamo a leggere l'Informativa Privacy.