Novità
Odontoiatria

Dentista pediatrico a Trento per il sorriso dei bambini

25 gennaio 2023

I bambini hanno bisogno di un dentista speciale, che riesca ad entrare in sintonia con i ritmi e le loro esigenze specifiche. Scegliere il giusto professionista per la cura dei denti dei propri figli è fondamentale per garantire una buona igiene orale e prevenire eventuali problemi dentali futuri. Un cavo orale sano, infatti, si costruisce fin da piccoli, imparando tutte le tecniche e le buone abitudini quotidiane che faranno la differenza sul lungo periodo e garantiranno ai tuoi figli una bocca sempre sana ed un sorriso smagliante.

Prevenire è sempre meglio che curare: è dunque importante iniziare ad informarsi su un dentista pediatrico nella propria zona e fissare un primo appuntamento intorno ai 4 anni di vita, o più in generale quando il bambino è in grado di collaborare. In questo modo il dentista può fornire informazioni utili sulla corretta igiene orale dei bambini e su come prevenire la carie, che è una delle principali patologie dentali dell'infanzia. Inoltre, potrà intercettare precocemente eventuali alterazioni funzionali come il morso aperto o l'accavallamento dei denti, per correggerle il prima possibile e garantire una crescita corretta della dentatura.

Un approccio innovativo "a misura di bambino"

Le necessità di un bambino sono molto differenti da quelle di un adulto. Non avendo ancora sviluppato pienamente la capacità di autoregolare le proprie emozioni, è facile imbattersi in piccoli pazienti che all'idea di incontrare il dentista esprimono paura o preoccupazione con urla, pianti e uno stato di intensa agitazione. Approcciarsi correttamente al paziente è ciò che rende degno di nota un professionista del settore: il dentista pediatrico è una figura che deve essere in grado di adeguare il proprio approccio terapeutico e preventivo ad individui con una minore capacità di sopportazione e minore pazienza rispetto agli adulti.

Lo staff di Odontomedica a Trento lavora collettivamente per rendere lo studio un luogo accogliente, nel quale tuo figlio possa attendere con impazienza le visite piuttosto che sentirsi sopraffatto dalle proprie emozioni. Il Dott. Detassis adatta il proprio approccio all'età e allo stadio di sviluppo del tuo bambino.

Dentista pediatrico a Trento per la cura dei denti dei propri figli

Dentista per bambini: quando la cura è la Prevenzione

La bocca è una parte molto importante del corpo umano, poiché è qui che avvengono per tutta la durata della vita quelle funzioni primarie come la masticazione, la deglutizione e la fonazione (articolazione dei suoni e del linguaggio). Dal punto di vista sensoriale invece la bocca rappresenta l'interfaccia principale che ogni individuo dispone per comunicare con l'ambiente esterno. Mantenere una dentatura sana attraverso la prevenzione contribuisce a guidare lo sviluppo morfologico, funzionale e sensoriale del "sistema bocca" e a garantire la corretta crescita generale del bambino.

Un dentista pediatrico ha inoltre l'opportunità di offrire terapie ortodontiche o indirizzare la famiglia verso trattamenti di fisioterapia e logopedia, con l'obiettivo di correggere le abitudini viziate e quindi prevenire danni funzionali ed estetici dovuti a problemi di crescita e sviluppo della bocca.

Ogni quanto prenotare una visita di odontoiatria pediatrica?

È importante pianificare le cure preventive per la salute dentale dei tuoi figli in maniera regolare e con il dovuto anticipo. Ogni bambino dovrebbe effettuare una visita di odontoiatria pediatrica circa ogni sei mesi, ma ci sono eventualità in cui potrebbe rendersi necessario qualche appuntamento aggiuntivo: è il caso della pulizia dei denti, otturazioni, corone, ortodonzia, ecc. Mantenendo alta la frequenza delle visite dal dentista per bambini comunque è possibile prevenire molti dei problemi al cavo orale che possono sopraggiungere in tenera età e rendere meno probabile che tuo figlio abbia bisogno di tali interventi.

È bene ricordare che se tuo figlio presenta carie, malattie gengivali o qualche altro tipo di problema dentale non è opportuno temporeggiare, ma puoi affidarti a Odontomedica per trovare rapidamente un valido aiuto. Faremo in modo di trattare immediatamente la situazione e prevenire il peggioramento dei problemi di salute orale di tuo figlio.

Prenota un appuntamento dal tuo dentista pediatrico a Trento

Odontomedica è lo studio di odontoiatria pediatrica a Trento dove puoi richiedere serenamente ogni genere di cura dentale specifiche dedicata ai piccoli pazienti. Indipendentemente dal trattamento di cui tuo figlio ha bisogno, infatti, il nostro team lo aiuterà a sentirsi a proprio agio e a mantenere una mentalità positiva nei confronti della sua esperienza con le cure dentistiche. Il Dott. Detassis è un esperto in pedodonzia e saprà guidare ogni bambino all'acquisizione di sane abitudini di prevenzione per la salute della bocca.

Contattaci
Richiedi informazioni
Scrivici, un nostro operatore ti risponderà nel minor tempo possibile.
Ti invitiamo a leggere l'Informativa Privacy.