Medicina Estetica

Trattamento delle adiposità localizzate con Aqualyx

Intralipoterapia con Aqualyx

Cos’è l’intralipoterapia?

L’intralipoterapia è una pratica non chirurgica di medicina estetica per il trattamento delle adiposità localizzate, che consiste nell’infiltrazione sottocutanea di una sostanza lipolitica per sciogliere l’adipe in eccesso (adipocitolisi).

Le adiposità localizzate sono infatti accumuli di grasso in punti specifici del corpo che vengono vissuti dal paziente come inestetismi. Spesso sono dovuti alla genetica, pertanto sono difficilmente eliminabili con una semplice riduzione del peso corporeo attraverso la dieta. Ecco perché la medicina estetica viene in nostro soccorso con questa pratica poco invasiva in grado di ridurre in modo localizzato le adiposità.

Trattamento con Aqualyx®

La sostanza utilizzata per l’intralipoterapia, conosciuta anche come “liposuzione non chirurgica” si chiama Aqualyx® ed è una formulazione lipolitica ideata nel 2003 dal Dott. Motolese a base di sodio desossicolato depotenziato, in grado di dissolvere selettivamente le cellule adipose senza danneggiare i tessuti circostanti. Aqualyx® viene infiltrato da medici abilitati tramite l’impiego di aghi Lipoinject®.

Ad oggi è l’unico prodotto registrato per i trattamenti non chirurgici di riduzione delle adiposità e dispone a suo supporto di numerosi studi dettagliati. L’alternativa chirurgica è la liposuzione, che però ha lo svantaggio di lasciare cicatrici, oppure la crioterapia, che è però un trattamento molto recente per la valutazione del quale sarà necessario aspettare di avere maggiori dati.

Il trattamento può essere effettuato su diverse parti del corpo, tra cui mento, addome, cosce, ginocchia, braccia, natiche, zona cervicale posteriore, culotte de Cheval, pieghe del dorso.

Vantaggi

I vantaggi del trattamento con Aqualyx® sono molteplici. In primo luogo, si tratta di una pratica semplice e indolore. Per effettuarla viene utilizzato un ago lungo ma flessibile, in grado di spargere la sostanza in modo omogeneo nei tessuti con un movimento a ventaglio. Per questa ragione sono necessari pochi punti di accesso, con conseguente ridotto fastidio per il paziente.

Il trattamento è anche piuttosto rapido, dal momento che viene eseguito in ambulatorio senza anestesia in massimo 30 minuti.

Nonostante la sua semplicità, questa pratica ha effetti duraturi, tanto che al termine del ciclo di sedute previsto – 3/4 sedute intervallate da 3/4 settimane una dall’altra – gli effetti sono visibili dopo circa 4/8 settimane e non è più necessario sottoporsi ad altre sedute.

Un ulteriore vantaggio del trattamento con Aqualyx® è che dopo le sedute il paziente può tornare subito alla sua vita normale e riprendere qualsiasi tipo di attività abituale.

Gli effetti collaterali sono molto blandi e del tutto passeggeri: possono verificarsi bruciore e formicolio subito dopo la microinfiltrazione e, nei 2/3 giorni successivi, arrossamento, edema e indolenzimento dei tessuti. Dopo una settimana dal trattamento si consiglia di effettuare qualche seduta di massaggio linfodrenante.

Controindicazioni

Il trattamento non presenta rischi particolari, a parte le rarissime reazioni avverse ai suoi componenti, ma questo vale per la maggior parte delle sostanze utilizzate in medicina.

Quello con Aqualyx® è un trattamento sicuro a cui ci si può sottoporre a tutte le età, sempre che non vengano accertate dal medico condizioni pregresse che lo sconsigliano (ad esempio problemi gravi a reni e fegato, alla tiroide, gravidanza, problemi di coagulazione, diabete mellito o infezione in corso in stadio acuto).

In ogni caso le microinfiltrazioni con Aqualyx® non sono indicate nel trattamento della cellulite e in casi di sovrappeso o obesità, ma anche quando lo strato lipidico è inferiore a 15 mm.

Sarà il medico estetico, nell’esame clinico obiettivo prima del trattamento, a stabilire la situazione del paziente e le precise indicazioni terapeutiche. Se necessario può essere effettuata anche un’ecografia del tessuto sottocutaneo per capire se il trattamento è indicato nel caso specifico.

L’intralipoterapia con Aqualyx® funziona?

La risposta è sì, perché le recensioni dei pazienti e i dati a suo supporto confermano che è un trattamento sicuro ed efficace nel ridurre sensibilmente le adiposità localizzate senza ricorrere a soluzioni chirurgiche o a supporto di esse. A patto però che il trattamento venga effettuato da medici abilitati nel rispetto dei protocolli di sicurezza approvati, come avviene presso il nostro ambulatorio di medicina estetica a Trento.

Vuoi saperne di più o prenotare una visita per scoprire se l’intralipoterapia fa al caso tuo? Contattaci.

Contattaci
Richiedi informazioni
Scrivici, un nostro operatore ti risponderà nel minor tempo possibile.
Ti invitiamo a leggere l'Informativa Privacy.