Lo scopo dell’odontoiatria conservativa è di asportare la carie, pulire e disinfettare la cavità e ricostruire la sostanza perduta con vari tipi di materiale.
Per le cavità di piccole dimensioni il materiale d’elezione è attualmente il composito estetico, un prodotto costituito da una matrice organica resinosa e microparticelle vetrose di colore simile al dente.
Nel caso di grosse ricostruzioni è necessario ricorrere invece agli intarsi, delle particolari otturazioni in composito o ceramica costruite al di fuori della bocca. È una metodica che comporta la preparazione della cavità, la presa dell’impronta con lo scanner ottico, la presa del colore e la cementazione finale. La tecnica dell’intarsio è sicura, durevole nel tempo ed esteticamente splendida.
Odontomedica S.r.l. dispone di una tecnica di assoluta avanguardia nel campo della conservativa dentale: la presa di impronta ottica computerizzata e la costruzione del manufatto direttamente in studio. Con questa tecnica è possibile realizzare un intarsio completo in pochissimo tempo, dal momento che il manufatto può essere cementato già qualche ora dopo l’impronta.