Odontoiatria

Igiene

Igiene dentale con tecniche avanzate

L’igiene orale è il punto di partenza fondamentale per prendersi cura della salute della propria bocca. Lo scopo di Odontomedica S.r.l. è far durare il più a lungo possibile il tuo sorriso, preservando la salute dei tuoi denti con adeguati trattamenti di igiene orale professionale.

A casa

Possiamo insegnarti come avere un’adeguata igiene orale domiciliare ma toccherà a te mettere in pratica quotidianamente alcune semplici azioni:

  • Spazzolamento con tecnica di Bass per le superfici esterne e interne dei denti.
  • Utilizzo del filo interdentale e dello scovolino per una pulizia accurata degli spazi tra i denti e sotto le eventuali protesi.

Possono essere utili anche altri presidi come l’idropulsore, i collutori e dentifrici specifici, ma nulla può sostituire un uso corretto dello spazzolino e del filo interdentale.

Dal dentista

L’igiene orale domiciliare quotidiana è imprescindibile, ma in alcuni casi può non essere sufficiente. Nonostante le migliori intenzioni, ci sono situazioni in cui è necessario ricorrere all’ igiene orale professionale.

Con questa definizione si intendono tutti i trattamenti praticati dall'odontoiatra per eliminare i residui che si sono accumulati nel tempo, a causa dell’impossibilità delle manovre domiciliari di essere efficaci in modo assoluto.

Odontomedica S.r.l. pratica i seguenti trattamenti di igiene dentale:

  • Ablazione tartaro: rimozione del tartaro sopra-gengivale
  • Polish: lucidatura delle superfici dentarie mediante pasta da profilassi
  • Air-flow con bicarbonato: uno strumento che, utilizzando una finissima polvere e un getto misto di aria e acqua, rimuove tutte le macchie in modo non traumatico
  • Air-flow con glicina: strumento specifico per la rimozione delle macchie tramite una polvere di glicina, che funziona come un potente antibatterico.
  • Levigatura radicolare: rimozione del tartaro sub-gengivale a livello delle tasche parodontali, previa anestesia locale
  • Levigatura radicolare a cielo aperto: rimozione del tartaro previo scostamento della gengiva dai piani ossei sottostanti. Questa pratica si rende necessaria qualora le tasche parodontali raggiungano una profondità tale da impedirne una completa pulizia con le metodiche precedenti

Se cerchi un esperto di igiene dentale professionale a Trento per effettuare la pulizia dei denti puoi rivolgerti a Odontomedica che saprà consigliarti il trattamento migliore.

Contattaci
Richiedi informazioni
Scrivici, un nostro operatore ti risponderà nel minor tempo possibile.
Ti invitiamo a leggere l'Informativa Privacy.